PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI COI RAPACI DEL CENTRO DI FALCONERIA "HIERAMATRA"

 

PRESENTAZIONE

Buongiorno a tutti gli Organizzatori di un Evento,

vorremmo innanzitutto presentarci: ci chiamiamo Luce e Stefano, siamo una coppia di coniugi residenti a Montiglio Monferrato, in Provincia di Asti, rappresentando al momento in Italia il più grande Centro di Falconeria e Allevamento professionale di rapaci su suolo nazionale, ospitando nella nostra Struttura una grande varietà di gufi, assioli, allocchi, civette, ulule, barbagianni, aquile, falchi, astori, poiane, nibbi e gheppi, con più di 190 esemplari in sede. Questo è il nostro sito web per conoscere il nostro lavoro (www.hieramatra.it), dove potete trovare informazioni e fotografie della nostra attività; anche sulla nostra Pagina Facebook - all’indirizzo www.facebook.com/allevamento.hieramatra - è presente molto materiale interessante


IL NOSTRO LAVORO

Siamo lieti di partecipare a date quali Eventi, Fiere, Sagre, Manifestazioni,  Cortei, Rievocazioni Storiche, Palii, Matrimoni ed incontri con scuole, presentando al pubblico il meraviglioso mondo dei rapaci, eredi di un’Arte antica che ha visto protagonista anche l’Italia nelle epoche passate.

Insieme ai nostri rapaci possiamo offrire:

  • Presenza con finalità di didattica ed educazione ambientale
  • Esibizioni di volo libero e spettacoli di Falconeria
  • Giochi in tematica Falconeria, per ogni tipo di pubblico
  • La presenza del nostro stand, molto colorato e simpatico, tutto in tematica rapaci e con l'esposizione di materiale tecnico da Falconeria


I NOSTRI OBIETTIVI

Siamo felici di vedere apprezzata la nostra passione nonché l’antica Arte della Falconeria, con la quale l’uomo condivide oltre 4000 anni di storia, ponendoci l’obiettivo di valorizzarla e diffonderla, in quanto attività sana e a contatto con la Natura e gli animali. Il senso della nostra presenza è impostato prevalentemente sulla didattica e sull'educazione ambientale: sensibilizziamo il pubblico alla tutela di questi animali meravigliosi e protetti. Valorizziamo l’avifauna italiana e spieghiamo l’importante ruolo dei rapaci nell’ecosistema. Offriamo nozioni di primo soccorso nel caso i visitatori trovino in natura dei rapaci feriti o caduti dal nido, dicendo quale Centro di Recupero contattare, e intanto come stabularli per aiutarli in attesa di consegnarli alle autorità competenti. Diffondiamo i concetti della Falconeria intesa come patrimonio dell’umanità applicabile in un contesto sostenibile ed etico, dove rapace e falconiere convivono in un legame di fiducia e rispetto reciproco. Dissuadiamo le forme di scaramanzia che possono portare a distruggere i nidi dei notturni, o all’uccisione degli accipitridi incolpati del furto di galline. Ci rivolgiamo alle nuove generazioni per un futuro dove gli animali vengano amati e preservati nel loro territorio autoctono, concetti che è giusto insegnare ai giovani poiché il contatto con la Natura non deve essere dimenticato o sottovalutato. Se volete suggerirci altre tematiche ambientali ed etiche che avete piacere di affrontare durante il vostro Evento, siamo lieti di ascoltare le vostre richieste


IN ARMONIA COI NOSTRI ANIMALI

Quando partecipiamo ad un Evento la giornata si svolge in armonia coi nostri animali, poichè lavorare assieme a loro fa parte della nostra vita quotidiana, giorno dopo giorno, in un legame reciproco che dura da anni. Tutti gli esemplari che proponiamo sono addestrati, abituati all'uomo e hanno un carattere mansueto.  Durante la durata dell’Evento gli esemplari rimangono sul nostro pugno, ossia restano sul guanto di cuoio che protegge la nostra mano e che rappresenta un appoggio comodo anche per loro, inoltre la nostra presenza li rassicura poichè sanno di essere al sicuro, ci conoscono da anni, e non possono essere raggiunti dal pubblico a meno che non ci avviciniamo noi. Restano sempre in nostra presenza, non li lasciamo mai incustoditi, ed assieme a loro offriamo al pubblico una didattica interessante sulla biologia e sulle caratteristiche etologiche dei rapaci, su come riconoscerli in natura, anche grazie all’aiuto di fotolibri dettagliati che abbiamo stampato personalmente e che utilizziamo durante la didattica, i quali permettono ai visitatori di imparare a riconoscere il patrimonio nazionale della nostra bellissima avifauna. 

Non vendiamo animali durante la giornata: i rapaci partecipanti sono e rimangono di nostra proprietà; siamo contrari alla vendita di questi animali nelle manifestazioni, poichè potrebbero suscitare acquisti impulsivi in persone non sufficientemente informate e responsabilizzate riguardo alla corretta detenzione di un rapace, che comunque è un animale inconsueto e protetto, e la gestione errata può portare a multe e sequestri, per questa ragione dissuadiamo i visitatori di parlare di prezzi laddove prima non si valuti prima un Corso di Falconeria presso il nostro Centro.

Siccome siamo anche una Rescue, oltre a portare i nostri rapaci allestiamo anche uno stand (un banco) con l’obiettivo di raccogliere fondi per il nostro Centro di Falconeria: esponiamo magliette, braccialetti, collane, orecchini, orologi, mouse pad e altra piccola oggettistica che offriamo a offerta libera del pubblico; il ricavato viene utilizzato per il mantenimento del nostro Centro, ossia per l’alimentazione degli animali ospitati, per le spese veterinarie, per l’igiene e la manutenzione e per costruire delle nuove strutture, ma anche per ospitare rapaci sotto sequestro, oppure prelevati da privati o enti; offriamo stalli, accogliamo esemplari in adozione, e - se le condizioni lo permettono e se non ci sono fermi amministrativi - gli troviamo casa. 

Noi non allestiamo una esposizione di rapaci, piazzandoli sopra a dei ceppi o a delle pertiche come fanno altri nostri colleghi, perchè i rapaci si stressano a stare esposti in questa maniera: non è una condizione naturale per un predatore carnivoro che spesso vive fra le fronde degli alberi, in cima alle rupi o nelle abitazioni abbandonate. Gli animali possono spaventarsi a trovarsi da soli su un blocco, in presenza di cani, bambini ed un capannello di persone, lontani da noi per alcuni metri, che rappresentiamo il loro punto di riferimento e un riparo, sapendo che sul nostro pugno non gli accade nulla. Inoltre a molti visitatori non piace vedere gli animali legati: le segnalazioni sono frequenti in quei casi, per cui evitiamo.


UN PIACEVOLE ELEMENTO ATTRATTIVO

Possiamo garantire di essere una piacevole attrazione per chi ci ospita, e finora tutti  sono rimasti soddisfatti del nostro operato, sia gli Organizzatori che il pubblico. I rapaci coinvolgono molte persone e lasciano un ricordo gradevole ai visitatori, i quali parleranno con entusiasmo dell’Evento, potendo dire a famigliari ed amici di aver visto qualcosa di nuovo e aver fatto un’esperienza diversa dal solito. Abbiamo partecipato a numerosi Eventi negli anni della nostra attività e tutte le date si sono svolte nella calma più assoluta, senza nessuna problematica.

Tutti gli esemplari coi quali partecipiamo agli Eventi sono nati in cattività, definiti Fonte C, ossia nati presso Allevamenti come il nostro ed in possesso di regolare documentazione; sono tutti provvisti di Marcaggio (l’Anello inamovibile alla zampa) e hanno il documento CITES a norma della Legge vigente; disponiamo di tutte le autorizzazioni necessarie, rilasciate dal Corpo Forestale dello Stato, dall’ASL, dal Comune e dalla Provincia di residenza. Portiamo appresso i Registri e le numerose autorizzazioni che abbiamo acquisito negli anni; siamo inoltre disponibili a controlli ogni qualvolta occorra accertarsi della regolarità del nostro operato. Siamo forniti di Assicurazione, Porto d’armi e licenza di caccia (obbligatori in caso di volo libero).


IL NOSTRO STAND

Se avete piacere di ospitare il nostro stand, è molto bello a vedersi, molto allegro e colorato, tutto in tematica rapaci: raccogliamo fondi per il nostro Centro di Falconeria offrendo gadget quali braccialetti, orologi, ciondoli, orecchini, portachiavi, portafogli, etc. La sola presenza del nostro stand è a offerta libera, e durante la nostra presenza esibiamo al pubblico alcuni dei nostri rapaci, i quali restano sul nostro guanto (la finalità di didattica o di esibizione è da concordarsi separatamente). 

Portiamo noi tutto il materiale (le tovaglie, gli espositori, il merchandising, i tavoli, etc); un’area di circa 3x3 m sarebbe perfetta, se potete, altrimenti cerchiamo una soluzione, adattandoci alle vostre possibilità. Se potete prestarci un gazebo o permetterci di allestire il banco sotto una tettoia fissa o un porticato, sarebbe preferibile. Possiamo emettere ricevuta fiscale, anche se la raccolta fondi avviene per offerta libera e ha scopo di beneficienza. 

Ci possiamo spostare in base alla situazione ed alle necessità, per il benessere dei nostri animali: in caso di Sole intenso, di pioggia o di vento forte possiamo trovare un punto più favorevole, anche il banco può essere spostato ovunque sia più comodo: è leggero, per cui possiamo muoverci ovunque e in qualsiasi momento. Chiediamo solo la cortesia di lasciarci piazzare il nostro piccolo furgone – di marca Ford Transit Courier; per intenderci ha le dimensioni di un Fiorino - quanto più vicino al nostro stand, così da poter mettere i rapaci a riposare nei loro trasportini ogni tanto, al silenzio, e per caricare la merce sul furgone in caso di intemperie. Se non è possibile farci piazzare il furgoncino dietro lo stand, chiediamo la cortesia di permetterci di piazzarlo a pochi metri. In ogni caso abbiamo sempre trovato una soluzione per svolgere la giornata facendo fronte a tutti gli obiettivi e gli imprevisti, soddisfacendo il pubblico e gli organizzatori.

La presenza del nostro stand non è obbligatoria nel caso richiediate la nostra presenza per scopo didattico o per esibizioni, ma nel caso ci diate il permesso di allestirlo possiamo restare al vostro Evento per più tempo, oltre all'orario concordato e senza sovraprezzo.

I NOSTRI RAPACI

Portiamo agli Eventi sia rapaci notturni che diurni in base alle condizioni meteo, alla stagione, all’orario, alla tipologia di Evento e alla situazione nel suo insieme, considerando innanzitutto il benessere dei nostri animali e le loro esigenze. Sono rapaci tipici delle nostre campagne e delle nostre montagne, che i visitatori possono aver visto da lontano oppure udito tra gli alberi, o di notte, avendo finalmente l’occasione di conoscerli da vicino, in tutta la loro bellezza ed al loro fascino. Il numero di rapaci che possiamo portare con noi varia in base al tipo di Evento, al vostro budget, alla location, al numero di chilometri di distanza dalla nostra Azienda agricola, da quante ore avete piacere di ospitarci ed alla vostra offerta. Gli esemplari coi quali partecipiamo possono essere tra 2 e i 10. Le specie che solitamente utilizziamo sono a scelta fra:

TAGLIA PICCOLA/MEDIA

  • Allocco comune (Strix aluco)
  • Assiolo Choliba (Otus choliba)
  • Assiolo faccia bianca (Ptilopsis leucotis)
  • Barbagianni comune ancestrale (Tyto alba) 
  • Civetta comune (Athene noctua)
  • Gheppio americano (Falco sparverius) 
  • Gheppio comune (Falco tinnunculus)

TAGLIA GRANDE

  • Allocco bruno (Strix leptogrammica)
  • Gufo bengalese (Bubo bengalensis)
  • Gufo reale eurasiatico (Bubo bubo)
  • Gufo siberiano (Bubo bubo sibiricus)
  • Falco pellegrino (Falco peregrinus)
  • Poiana di Harris (Parabuteo unicinctus)
  • Poiana codarossa (Buteo jamaicensis)
  • Poiana comune (Buteo buteo) 


TARIFFE PER OSPITARE IL NOSTRO STAND CON FINALITA' DI BENEFICIENZA

Per la nostra *semplice presenza*, inteso l'ospitare il nostro stand al vostro Evento senza un accordo sul numero dei nostri rapaci e delle ore di presenza, con sola finalità di beneficienza, senza obiettivi di didattica, intrattenimento o volo libero, in tal caso non abbiamo un tariffario fisso: potete fare voi una proposta o una offerta libera, che noi valutiamo con piacere. Si applica nel caso di Eventi, Fiere, Manifestazioni, Cortei, Palii e Sagre vicine al nostro Centro di Falconeria, a Montiglio Monferrato (AT), soprattutto nella Provincia di Asti, essendo breve il tragitto e per il piacere di farci conoscere meglio nella nostra area. In tal caso domandiamo una offerta libera in qualità di rimborso spese per finanziare le numerose attività del nostro Centro e il mantenimento degli animali. In questo caso ci adattiamo a tutti i budget e cerchiamo sempre una soluzione per venirci incontro. Il resto lo realizziamo grazie al nostro stand, il quale - essendo molto colorato - attira il pubblico e offre una nota di allegria al vostro Evento. In questo caso ci consideriamo liberi di montare e smontare lo stand senza un vincolo di orario (in genere dalle 10:00 alle 16:00, in caso di bel tempo) e non abbiamo finalità di didattica o spettacolo, per quanto i visitatori possano vedere e fotografare i rapaci presenti nella nostra aera, ed allestiamo su una piccola esposizione col materiale tecnico da Falconeria (es. guanto, girella, geti, lunga, cappuccio, logoro). Garantiamo di essere una piacevole attrazione, e portiamo noi tutta l'attrezzatura, escluso solo il gazebo, che vi ringraziamo se potete prestarci. Vi ringraziamo inoltre se potete offrirci il pranzo con dei buoni pasto, prevedendo da 2 a 6 persone in base al numero dei nostri Volontari


TARIFFE PER LA DIDATTICA 
Per gli incontri con finalità didattica (senza il volo libero) la tariffa è da concordare in base al tipologia di Evento, alla durata, alla location e al cast di rapaci. In genere domandiamo:
  • 50 euro per la presenza dei rapaci di taglia piccola e media (es. barbagianni, civetta, assiolo, allocco, gheppio)
  • 100 euro la presenza dei rapaci di taglia grande (es. gufo reale, Harris, codarossa, pellegrino). 
+ rimborso spesa benzina/autostrada

Il tempo dedicato alla didattica specifica su ogni singolo esemplare, tra la presentazione al pubblico della specie, la visione, le fotografie e la chiusura, si aggira intorno alla mezzora, per cui si possono prevedere 2 rapaci all'ora. 

Valutiamo singolarmente ogni richiesta e ogni budget, in base alle vostre possibilità.  E' possibile prevedere incontri che includano una parte di didattica e una parte di esibizione con il volo libero, col preventivo stimato in base alle vostre necessità e alla tipologia di Evento


TARIFFE PER LE ESIBIZIONI

Per gli spettacoli di volo libero la tariffa è da concordare in base al tipologia di spettacolo, alla durata, alla location e al cast di rapaci. In genere domandiamo: 

  • 300 euro per il volo libero dei rapaci di taglia grande (es. Harris, falco pellegrino, falco sacro, gufi)
  • 200 euro per il volo libero dei rapaci di taglia media (es. barbagianni, gheppio europeo, gheppio americano) 
+ rimborso spesa benzina/autostrada

Il tempo dedicato ad ogni singolo esemplare, tra la presentazione al pubblico della specie, il volo, le fotografie e la chiusura, si aggira intorno alla mezzora, per cui si possono prevedere 2 rapaci all'ora. Se la specie lo consente (ad esempio la poiana, il gheppio, il barbagianni e il gufo) si può eseguire l'esibizione con la partecipazione del pubblico che si offre volontario. Garantiamo essere un'esperienza molto emozionante. Il volo libero eseguito in pubblico necessita dell'autorizzazione della Questura, e in caso di *spettacolo* è necessario contattare la SIAE. I nostri rapaci sono muniti di telemetria (il dispositivo che ne consente la localizzazione in caso di allontanamento) e assicurazione. I rapaci disponibili al volo sono diversi durante l'anno, e non sempre sono disponibili tutte le specie indicate, soprattutto quelle piccole. 

E' possibile prevedere incontri che includano una parte di didattica e una parte di esibizione con volo libero, col preventivo stimato in base alle vostre necessità e alla tipologia di Evento


TARIFFE PER I GIOCHI

Possiamo organizzare giochi coi bambini in tematica Falconeria, ad esempio:

  • disegnare i rapaci, procurando noi le tele, i supporti, le cornici e i colori; i bambini o i partecipanti possono disegnare i nostri rapaci, e possiamo allestire una mostra incorniciando i loro lavori, e facendo scegliere al pubblico i lavori più belli. In palio possiamo offrire merchandising in tema rapaci: magliette, braccialetti, orologi, ciondoli, etc
  • far ascoltare ai partecipanti i versi dei rapaci con il registratore e insegnare a riconoscerli
  • servizio di Body Painting con colori e materiali a norma
  • altre idee divertenti, concordate con gli Organizzatori e personalizzati in base al vostro Evento

La tariffa è da concordare in base al tipo di richiesta, anche se in genere domandiamo 100 euro/ora + materiale + rimborso spesa benzina/autostrada. Se preferite, il materiale per i giochi può essere fatturato a vostro nome fornendoci i vostri dati. E' possibile prevedere incontri che includano una parte di didattica, una parte di esibizione con volo libero e/o una parte di giochi, col preventivo stimato in base alle vostre necessità e alla tipologia di Evento


RACCOLTA FONDI
L’intero incasso delle partecipazioni è utilizzato per il mantenimento del nostro Centro di Falconeria e per la nostra Rescue, non per arricchirci personalmente. Diffidate dei Falconieri non professionali, spesso privi di tutte le autorizzazioni necessarie: facilmente in caso di controlli risultano sprovvisti di tutta la documentazione necessaria e di tutte le autorizzazioni richieste da ASL, Forestale, Agenzia delle Entrate, Comune e Regione. Nel caso veniate contattati da altri gruppi di Falconeria ed associazioni simili alla nostra sinceratevi che possano offrire la stessa serietà, esibendo Registri, autorizzazioni, licenze, documentazione, partita IVA o tipologia di Associazione, guidino un mezzo autorizzato per trasporti di tipo I o II, compilino il Modello IV per il trasporto degli animali e il foglio giallo di pulizia e disinfestazione del mezzo. Un professionista normalmente non può sostenere uscite gratuite, perlomeno non tutto l’anno. Se avete gradito la nostra presenza ci farebbe piacere essere richiamati da voi anche negli anni successivi, per la stessa data o per altre occasioni da voi organizzate


LIMITAZIONI STAGIONALI

Per il benessere dei nostri animali, alcune varietà non possono partecipare nelle stagioni sfavorevoli per le temperature - per il freddo o per il caldo - e in base all'orario dell'Evento (es. i rapaci diurni non partecipano agli orari serali, e di giorno solo alcuni notturni sono idonei). La data e l'orario dell'Evento influenzano l'organizzazione e la tipologia dei rapaci partecipanti, a nostra discrezione


VENITE A CONOSCERCI

Nel caso vogliate venirci a conoscere di persona per organizzare insieme la tipologia di Evento, scegliendo insieme quali esemplari presentare alla vostra data, il nostro indirizzo è: Cascina Sarona 1, 14026 Montiglio Monferrato (Asti)... Su Google Maps basta scrivere “Hieramatra” e vi porta davanti al nostro cancello. Visite su appuntamento, organizzabili tutto l'anno e tutti i giorni della settimana. Siete i benvenuti


SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE

Vi ringraziamo fin da ora per la vostra cortese attenzione. Vi proponiamo la nostra presenza anche nei prossimi Eventi da voi organizzati nel caso vogliate contattarci in altre occasioni: noi siamo disponibili 12 mesi su 12. Diamo l’autorizzazione a inviare i nostri dati ai vostri Contatti che potrebbero essere interessati alla nostra presenza ed al nostro lavoro


AUTORIZZAZIONI

La sezione dedicata agli Enti competenti (Forestale, ASL, Questura) per avvisare della nostra presenza coi rapaci durante lo svolgimento di un Evento, è disponibile al link => www.hieramatra.it/autorizzazionieventi

 

Per info, contatti e preventivi, i nostri recapiti sono: 3280270491 * 3349858676 * hieramatra@libero.it