La "policy" etica e lavorativa di Hieramatra

 

Qui esposta la nostra "politica" etica e lavorativa, resa pubblica per correttezza nei confronti di interessati, clienti, amici e soci delal nostra Associazione Sportiva


RAPACI

GARANZIE

  • Tutti gli esemplari provengono dal Centro di Falconeria “Hieramatra” - con sede in Cascina Sarona 1, 14026 Montiglio Monferrato (Asti) - che garantisce la conformità dei documenti e del Marcaggio (anello chiuso inamovibile o microchip) delle specie iscritte nell’allegato A e B del Regolamento CE del Consiglio n. 338/97 del 09/12/1996 e successive modifiche ed incluse nell’appendice I / II della C.I.T.E.S.
  • I riproduttori selezionati da Hieramatra offrono tratti morfologici iper tipici, movimenti perfetti e carattere equilibrato. Non hanno inoltre familiarità con patologie pregresse e gravose che ne compromettono la funzionalità e la linea genetica. Hieramatra non utilizza incubatrici (tranne rarissimi casi) incoraggiando la cova naturale, lasciando il pullo ai genitori per il tempo corretto di avviamento, prima dell'eventuale imprinting. Hieramatra non utilizza metodi di inseminazione artificiale, formando coppie in regime monogamo in grado di produrre, covare e crescere prole autonomamente, senza rimedi ormonali o modificazioni artificiali (non utilizziamo teli, nidi riscaldati, voliere riscaldate, etc)

VENDITA

  • Al cliente viene consegnata la documentazione CITES originale; le copie vengono conservate senza limite di tempo nella nostra sede per garantire la tracciabilità di tutti i soggetti, sia quelli nati nel nostro Allevamento che gli esterni
  • Il cliente viene identificato come nuovo proprietario, il quale avrà cura della gestione, del benessere e del mantenimento dell’animale per tutto il tempo di permanenza presso la sua custodia. Hieramatra dichiara di aver ceduto l’animale nella piena conformità delle norme vigenti, e di aver consegnato al seguito la documentazione ai fini CITES originale in uno stato integro e leggibile, così come l’Anello inamovibile alla zampa dell’esemplare risulta integro, chiuso, leggibile e di diametro conforme. Dal momento della cessione il nuovo proprietario diventa l’unico responsabile dell’animale preso in carico, in armonia con le disposizioni della Provincia e di qualunque organo competente (Comune, Carabinieri Forestali, ASL, etc) operante nell’area nella quale l’animale viene portato a vivere. Il nuovo proprietario si impegna a fornire all’animale tutte le cure necessarie, un’alimentazione di qualità, un livello ottimale di igiene, una voliera idonea in conformità con le metrature, le disposizioni e gli allestimenti interni/esterni richiesti dalla Provincia di residenza, o in mancanza di direttive specifiche tenga in considerazione le ragionevoli esigenze etologiche della specie ospitata, per fornire all’animale ogni mezzo per conseguire e mantenere il completo benessere psico-fisico. Dal momento della cessione le spese dell’alimentazione, dell’igiene, del veterinario e di qualunque altra natura sono addebitate al nuovo proprietario, il quale diventa l’unico responsabile dell’animale preso in carico
  • Il nuovo proprietario dichiara di conoscere le procedure e le normative per la sistemazione, le attrezzature e le operazioni richieste per garantire all’animale una corretta assistenza e una stabulazione idonea alle proprie necessità etologiche. Nel caso si accorga di avere delle lievi lacune, si dichiara favorevole a frequentare un Corso di Falconeria per approfondire le conoscenze e offrire all’animale la miglior qualità di vita possibile 
  • Hieramatra non vende a negozi di animali e non si affida ad intermediari di alcun genere
  • In alcune occasioni Hieramatra può prevedere il pagamento rateale di un rapace laddove risulti impossibile al cliente saldare immediatamente, o nel caso egli si innamori di un soggetto fuori dal proprio budget immediato
  • Riguardo al semplice acquisto di un rapace, se il cliente arriva in sede esclusivamente per la scelta e il ritiro di un esemplare, tale operazione è gratuita se si svolge in tempistiche ragionevoli e non comporta informativa specifica su detenzione, alimentazione, gestione, normative o quant'altro, argomenti inclusi nelle nostre lezioni. In caso di incertezze o lacune, consigliamo di partecipare a una delle nostre Giornate di avvicinamento alla falconeria prima di un eventuale acquisto

PRENOTAZIONI

  • Solo la caparra confirmatoria determina l'inizio della trattativa, riservando l'esemplare scelto dal cliente (già nato, o in procinto di nascere) in attesa del ritiro, con scrittura privata che lo riserva ed intesta nelle modalità accordate prima della caparra stessa. In mancanza di caparra Hieramatra si reputa nella piena libertà di gestire autonomamente le proprie disponibilità, così come l'interessato non ha alcun vincolo nei nostri confronti. Nel caso l'esemplare prenotato non riesca a determinare il termine della trattativa (es. deceduto, disabile, non del sesso richiesto dal cliente, etc) sono previsti bonus o resi precedentemente concordati con il cliente. Nel caso la trattativa venga interrotta senza "giusta causa" per decisione del cliente la caparra confirmatoria viene trattenuta a penale per inadempimento degli accordi presi al momento della prenotazione; eventuali bonus possono essere vagliati su decisione dei titolari in base alla situazione nel suo insieme, soprattutto in base alle cause esposte dal cliente riguardo al cambio degli accordi

RIMBORSI

  • La trattativa è svolta con la clausola del “visto e piaciuto” (Esclusione garanzia vizi della vendita: Artt. 1490 - 1491 C.C.) poiché l’esemplare in oggetto non presenta segni o sintomi di patologie, infezioni, fratture o malformazioni riconoscibili a occhio nudo, con l’approvazione del cliente, il quale ha potuto visionare l’esemplare prima del ritiro. Viene consegnato al cliente il certificato di buona salute generale offerto dal nostro medico veterinario. Non sono pertanto accettati recessi, scambi o rimborsi dopo il ritiro dell'esemplare accordato poichè al momento della cessione il rapace si presenta conforme alla richiesta del cliente in ogni sua forma e condizione, se la motivazione del recesso si basa unicamente sul ripensamento del cliente o problematiche di natura personale (es. non possiede uno spazio idoneo, non ha la competenza per gestirlo, i famigliari si oppongono alla detenzione di un rapace, etc)
  • Laddove invece le condizioni lo consentano, soprattutto in caso di malformazioni o problematiche di salute riconducibili alla permanenza presso il nostro Centro o condizioni congenite, la situazione viene vagliata nel suo insieme, e se possono essere accordati dei bonus a favore del cliente, Hieramatra si offre ben disposta ad onorare il suo buon nome e trovare una soluzione appropriata

VISITE AL NOSTRO CENTRO

  • A causa dell'imponente mole di lavoro nel nostro Centro di Falconeria e delle numerose attività svolte dal nostro Staff, Hieramatra non prevede "colloqui conoscitivi" senza impegno per incontrare i nostri Istruttori o per visitare la nostra sede per valutare l'eventuale partecipazione a una Giornata di avvicinamento alla Falconeria, o un Corso di Falconeria, o l'acquisto di un rapace. L'incontro coi nostri Istruttori avviene direttamente durante le Giornate di avvicinamento alla Falconeria (la cui data e l'orario possono essere scelti dall'allievo), poiché esse servono proprio per presentarsi a vicenda, per conoscere il mondo dei rapaci, per fare tutte domande necessarie, per valutare l'impegno, e se si ha piacere di prevedere un percorso personalizzato, o acquistare un rapace (e se sì, quale). Le nostre Giornate nascono proprio per i neofiti, per chi sta cominciando e per chi pensa di voler cominciare, per chi necessita di informazioni e di "farsi un'idea", senza impegno. Al tempo stesso è anche giusto riconoscere agli Istruttori un compenso per il tempo dedicato e la professionalità offerta, poiché hanno investito molto sulla propria preparazione 
  • Hieramatra si rivolge agli appassionati dell'Arte della Falconeria che provano un sincero e profondo piacere nel conoscere o nell'approfondire le tematiche inerenti al mondo dei rapaci, anche senza obiettivi di acquisto. Dunque, per rispetto nei confronti del nostro lavoro e di tutti i sacrifici che permettono l'esistenza e la manutenzione del nostro Centro, Hieramatra non consente brevi visite gratuite solo per "vedere alla buona un paio di rapaci", come domanda qualche curioso, ignaro - pur in buona fede - della mole di lavoro che richiede quotidianamente il nostro operato. Per la stessa motivazione Hieramatra non consente la permanenza gratuita o scontata in sede di accompagnatori non interessati a seguire i nostri incontri o non appassionati di Falconeria
 

CANI 

GARANZIE

  • I nostri esemplari sono muniti di: microchip, libretto sanitario e pedigree. Sono offerte le vaccinazioni e le sverminazioni di base, nonchè l'iscrizione all'anagrafe canina. Il passaggio di proprietà è a cura della nostra sede
  • I riproduttori selezionati da Hieramatra offrono tratti morfologici iper tipici, movimenti perfetti e carattere equilibrato. Non hanno familiarità con patologie pregresse e gravose che ne compromettono la funzionalità e la linea genetica

VENDITA

  • Il cliente viene identificato come nuovo proprietario, il quale avrà cura della gestione, del benessere e del mantenimento del cane per tutto il tempo di permanenza presso la sua custodia. Hieramatra dichiara di aver ceduto l’animale nella piena conformità delle norme vigenti, e di aver consegnato al seguito la documentazione originale in uno stato integro e leggibile
  • Il nuovo proprietario dichiara di conoscere le procedure e le normative per la sistemazione, le attrezzature e le operazioni richieste per garantire al cane una corretta assistenza e una stabulazione idonea alle proprie necessità etologiche. Nel caso si accorga di avere delle lievi lacune, si dichiara favorevole a frequentare un Centro cinofilo competente per approfondire le conoscenze e offrire all’animale la miglior qualità di vita possibile 
  • La scelta del cucciolo può avvenire tramite le foto e i video online, oppure di persona. Il ritiro o la consegna può essere concordato coi titolari, per quanto la soluzione migliore rimanga il ritiro a mano presso la nostra sede, così da visionare e scegliere personalmente il cucciolo
  • Riguardo al semplice acquisto di un cucciolo, se il cliente arriva in sede esclusivamente per la scelta e il ritiro di un esemplare, tale operazione è gratuita. Visionare i nostri cuccioli avviene a titolo gratuito e senza impegno. In caso di incertezze o lacune, o nel caso il cliente necessiti di nozioni di gestione, obbedienza o addestramento, consigliamo di rivolgersi a un Centro Cinofilo prima di un eventuale acquisto
  • In alcuni casi Hieramatra può prevedere il pagamento rateale dei cuccioli laddove risulti impossibile al cliente saldare immediatamente, o nel caso egli si innamori di uno dei soggetti più belli ma fuori dal proprio budget immediato

PRENOTAZIONI

  • Solo la caparra confirmatoria determina l'inizio della trattativa, riservando l'esemplare scelto dal cliente (già nato, o in procinto di nascere) in attesa del ritiro, con scrittura privata che lo riserva ed intesta nelle modalità accordate prima della caparra stessa. In mancanza di caparra Hieramatra si reputa nella piena libertà di gestire autonomamente le proprie disponibilità, così come  l'interessato non ha alcun vincolo nei nostri confronti. Nel caso l'esemplare prenotato non riesca a determinare il termine della trattativa (es. deceduto, disabile, etc) sono previsti bonus o resi precedentemente concordati con il cliente. Nel caso la trattativa venga interrotta senza "giusta causa" per decisione del cliente la caparra confirmatoria viene trattenuta a penale per inadempimento degli accordi presi al momento della prenotazione; eventuali bonus possono essere vagliati su decisione dei titolari in base alla situazione nel suo insieme, soprattutto in base alle motivazioni esposte dal cliente riguardo al cambio degli accordi

RIMBORSI

  • La trattativa è svolta con la clausola del “visto e piaciuto” (Esclusione garanzia vizi della vendita: Artt. 1490 - 1491 C.C.) poiché il cucciolo in oggetto non presenta segni o sintomi di patologie, infezioni, fratture o malformazioni riconoscibili a occhio nudo, con l’approvazione del cliente, il quale ha potuto visionare l’esemplare prima del ritiro. Viene inoltre consegnato al cliente il certificato di buona salute generale offerto dal nostro medico veterinario. Non sono pertanto accordati o accettati recessi, scambi o rimborsi poichè al momento della cessione il cucciolo si presenta conforme alla richiesta del cliente in ogni sua forma
  • Laddove invece le condizioni lo consentano, soprattutto in caso di malformazioni o problematiche di salute riconducibili alla permanenza presso il nostro Centro o condizioni congenite, la situazione viene vagliata nel suo insieme, e se possono essere accordati dei bonus a favore del cliente, Hieramatra si offre ben disposta ad onorare il suo buon nome e trovare una soluzione appropriata

VARIO

  • Non si accettano scambi con altri cani
  • Si sconsiglia l'acquisto di un nostro cucciolo laddove possano esserci fonti di pericolo o stress per lo stesso (es. il possedere altri cani adulti ed aggressivi che difficilmente accetterebbero un cucciolo nel proprio branco, parenti allergici ai cani o fortemente contrari all'acquisto di un Corso, condizioni lavorative che portano il cane a restare da solo in casa per tutto il giorno, etc) 
 

RATTI

Hieramatra vende esclusivamente ratti DA COMPAGNIA (non da carne/pasto o da laboratorio). Il nostro Centro consiglia di acquistare un animale dopo essersi adeguatamente informati e possedere il materiale idoneo, così da non arrivare impreparati a un eventuale acquisto. La scelta del cucciolo può avvenire tramite le foto online o di persona. Il ritiro può essere concordato con lo Staff, per quanto la soluzione migliore rimanga il ritiro a mano presso la nostra sede, così da visionare e scegliere personalmente il cucciolo. Nel caso il cucciolo deceda per cause naturali (non traumatiche o imputabili a una detenzione impropria) entro 3 giorni dall'acquisto, Hieramatra offre gratuitamente un nuovo cucciolo in forma di rimborso. Se il cliente arriva in sede esclusivamente per la scelta e il ritiro di un esemplare, tale operazione è gratuita: visionare i nostri cuccioli avviene a titolo gratuito e senza impegno