La "policy" di Hieramatra

  • “Hieramatra” garantisce la conformità dei documenti e del Marcaggio (anello chiuso inamovibile o microchip) delle specie iscritte nell’allegato A e B del Regolamento CE del Consiglio n. 338/97 del 09/12/1996 e successive modifiche ed incluse nell’appendice I / II della C.I.T.E.S.
  • Hieramatra incoraggia la cova naturale, lasciando il pullo ai genitori per il tempo corretto di avviamento, prima dell'eventuale imprinting. Non utilizza metodi di inseminazione artificiale, formando coppie in regime monogamo in grado di produrre, covare e crescere prole autonomamente, senza rimedi ormonali o modificazioni artificiali (non utilizziamo teli, nidi riscaldati, voliere riscaldate, etc)

VENDITA

  • Al cliente viene consegnata la documentazione CITES idonea; le copie vengono conservate senza limite di tempo nella nostra sede per garantire la tracciabilità dei soggetti
  • Il cliente viene identificato come nuovo proprietario, il quale avrà cura della gestione, del benessere e del mantenimento dell’animale per tutto il tempo di permanenza presso la sua custodia. Hieramatra dichiara di aver ceduto l’animale nella piena conformità delle norme vigenti, e di aver consegnato al seguito la documentazione ai fini CITES in uno stato integro e leggibile, così come l’Anello inamovibile alla zampa dell’esemplare risulta integro, chiuso, leggibile e di diametro conforme. Dal momento della cessione il nuovo proprietario diventa l’unico responsabile dell’animale preso in carico, in armonia con le disposizioni della Provincia e di qualunque organo competente (Comune, Forestali, ASL, etc) operante nell’area nella quale l’animale viene portato a vivere. Il nuovo proprietario si impegna a fornire all’animale tutte le cure necessarie, un’alimentazione di qualità, un livello ottimale di igiene, una voliera idonea in conformità con le metrature, le disposizioni e gli allestimenti interni/esterni richiesti dalla Provincia di residenza, o in mancanza di direttive specifiche tenga in considerazione le ragionevoli esigenze etologiche della specie ospitata, per fornire all’animale ogni mezzo per conseguire e mantenere il completo benessere psico-fisico. Dal momento della cessione le spese dell’alimentazione, dell’igiene, del veterinario e di qualunque altra natura sono addebitate al nuovo proprietario, il quale diventa l’unico responsabile dell’animale preso in carico
  • Il nuovo proprietario dichiara di conoscere le procedure e le normative per la sistemazione, le attrezzature e le operazioni richieste per garantire all’animale una corretta assistenza e una stabulazione idonea alle proprie necessità etologiche. Nel caso si accorga di avere delle lievi lacune, si dichiara favorevole a frequentare un Corso di Falconeria presso una struttura autorizzata per approfondire le conoscenze e offrire all’animale la miglior qualità di vita possibile 


PRENOTAZIONI

  • Solo la caparra confirmatoria determina l'inizio della trattativa, riservando l'esemplare scelto dal cliente (già nato, o in procinto di nascere) in attesa del ritiro, con scrittura privata che attesta le modalità accordate prima della caparra stessa. In mancanza di caparra Hieramatra si reputa nella piena libertà di gestire autonomamente le proprie disponibilità, così come l'interessato non ha alcun vincolo nei nostri confronti. Nel caso l'esemplare prenotato non riesca a determinare il termine della trattativa (es. deceduto, disabile, etc) sono previsti bonus o resi precedentemente concordati. Nel caso la trattativa venga interrotta senza "giusta causa" per decisione del cliente la caparra confirmatoria viene trattenuta a penale per inadempimento degli accordi presi al momento della prenotazione; eventuali bonus possono essere vagliati su decisione dei titolari in base alla situazione nel suo insieme, a seconda delle cause esposte dal cliente riguardo al cambio degli accordi 


VISTO E PIACIUTO

  • La trattativa è sempre svolta con la clausola del “visto e piaciuto” (Esclusione garanzia vizi della vendita: Artt. 1490 - 1491 C.C.) poiché l’esemplare in oggetto non presenta segni o sintomi di patologie, infezioni, fratture o malformazioni riconoscibili a occhio nudo, con l’approvazione del cliente, il quale ha potuto visionare l’esemplare prima del ritiro. Non sono accettati recessi, scambi o rimborsi dopo il ritiro dell'esemplare accordato poichè al momento della cessione il rapace si presenta conforme alla richiesta del cliente in ogni sua forma e condizione
  • Il recesso non può basarsi sul ripensamento del cliente, o su problematiche di natura personale (es. non possiede uno spazio idoneo, non ha la competenza per gestirlo, i famigliari si oppongono alla detenzione di un rapace, etc), o in caso di insorgenza di patologie successive al ritiro. In nessun caso sono previsti rimborsi di natura medica o "mancato guadagno" nel caso di attività professionali. Tale policy è stata esposta ed accettata dal cliente prima di entrare in trattativa


VISITE AL NOSTRO CENTRO

  • A causa dell'imponente mole di lavoro nel nostro Centro di Falconeria e delle numerose attività svolte dal nostro Staff, Hieramatra non prevede "colloqui conoscitivi" senza impegno per incontrare i nostri Istruttori o per visitare la nostra sede per valutare l'eventuale partecipazione a una Giornata di avvicinamento alla Falconeria, o un Corso di Falconeria, o l'acquisto di un rapace. L'incontro coi nostri Istruttori avviene direttamente durante le Giornate di avvicinamento alla Falconeria (la cui data e l'orario possono essere scelti dall'allievo), poiché esse servono proprio per presentarsi a vicenda, per conoscere il mondo dei rapaci, per fare tutte domande necessarie, per valutare l'impegno, e - se si ha piacere - di prevedere un percorso personalizzato, o l'acquisto di un rapace (e se sì, quale). Le nostre Giornate nascono proprio per i neofiti, per chi sta cominciando o per chi pensa di voler cominciare, per chi necessita di informazioni e di "farsi un'idea" senza impegno. Al tempo stesso è anche giusto riconoscere agli Istruttori un compenso per il tempo dedicato e la professionalità offerta, poiché hanno investito molto sulla loro preparazione